Infrastrutture per la città e la mobilità - Spazzatura smart
Ottimizzate la raccolta dei rifiuti in tempo reale.
Problematica
I costi operativi dei servizi pubblici devono essere costantemente ottimizzati migliorando nel contempo il comfort dei cittadini.
Oggi, la gestione dei rifiuti, compresa la raccolta dei contenitori della spazzatura pubblici, è una spesa importante che importa notevolmente ai funzionari comunali.
A volte viene chiesto ai funzionari comunali di controllare i contenitori vuoti, mentre altri che traboccano devono aspettare il passaggio dell'agente.
Quindi quali soluzioni possiamo mettere in atto per ottimizzare i loro giri e garantire il comfort dei residenti?
Soluzioni
La soluzione è collegare questi contenitori pubblici integrando sensori ultrasonici per misurare il loro tasso di riempimento.
Una rete Lorawan permette a questi sensori di comunicare con il server (Lora Network Server) tramite i gateway LoRa.
Un'applicazione aziendale che comunica con l'LNS permette di seguire in tempo reale il tasso di riempimento delle spazzature, di creare avvisi e percorsi di raccolta ottimizzati.
Beneficio
Il tasso di riempimento dei contenitori essendo monitorato in tempo reale, un avviso viene inviato agli agenti tecnici che vengono a svuotare i contenitori della spazzatura solo quando necessario.
I viaggi non necessari sono evitati, i loro giri ottimizzati. Possono pianificare il loro lavoro in un modo più semplice. La città può garantire il comfort dei suoi cittadini ottimizzando al contempo il suo budget.